L'azienda PAN-DEM

E’ il Panificio Demurtas lo storico panificio di Villagrande, che nel 2013, vanta l’invidiabile età di sessant’anni, si proprio così 60 anni di fiorente attività… Infatti il Panificio Demurtas , per merito del suo fondatore Signor Alfredo Demurtas, opera nel mercato della panificazione e pasticceria tipica dal lontano 1953.
Partì con la produzione di pani tipici come:
“S’angule”: pane di semola fatto in diversi formati e più lavorato per le cerimonie;
“Sa Turredda”: fatto con patate e semola, pane di grossa pezzatura che si mantiene morbido per diversi giorni;
ma anche di pani quotidiani come i panini, filoni, michette e vari.


La produzione de “Su Pistoccu”, su iniziativa della moglie la Signora Elvira, iniziò qualche anno dopo, nel 1976, quando venne inaugurato un nuovo locale.
Allora la fu una novità assoluta la commercializzazione di questo prodotto, furono loro infatti i pionieri della sua vendita, i primi ad immetterlo sul mercato; al periodo nessun panificio lo produceva, la sua produzione era assoluto arbitrio delle famiglie che avevano il forno in casa.

Dal 1976 ad oggi l’attività è molto migliorata: si è evoluta seguendo le esigenze di mercato e attualmente opera in un locale moderno di 800 mq, con macchinari all’avanguardia che rispettano le nuove attuali norme sulla sicurezza e sull’igiene degli alimenti.
Attualmente con l’apporto dei figli Filippo e Alessia con Giancarlo, che oramai guidano l’azienda di famiglia, la produzione si è allargata con l’introduzione dei dolci tipici, ma soprattutto dei “Biscotti Sardi” , delle “Gallette” e dei “Piccoli di Sardegna”.
Un nuovo prodotto principe è sicuramente il “Panettone alla Birra”, nel periodo natalizio, infatti è particolarmente apprezzato per le caratteristiche qualitative e sensoriali uniche.

La Storia del Panificio Demurtas è quella di un’azienda che negli anni, scanditi da un impegno costante e dal duro lavoro, ha saputo migliorarsi lentamente andando ad affrontare degli investimenti e cambiamenti sia strutturali che di organizzazione funzionale che le hanno permesso di crescere e acquisire esperienza e capacità imprenditoriale.

L’esperienza nel settore da 60 anni danno garanzia di costanza e qualità delle produzioni, certificate anche dalla ISO 9001:2008, i Sig.ri Demurtas seguono personalmente tutti i processi produttivi: dalla scelta delle materie prime, al loro stoccaggio, alla fase di produzione e confezionamento ed infine alla vendita.

In occasione del Sessantesimo anniversario di attività il Panificio Demurtas, ha colto l’occasione per introdurre nelle tavole di chi ne avesse il piacere, due nuovi prodotti: si tratta del “Carasau Ogliastrino”, che differisce dal solito carasau perché risulta un po’ più spesso, ma è più sottile del nostro pistoccu; e dell’ “Indorau” un carasau guttiau, cioè fritto e condito con l’olio e sale. Prodotti fragranti e friabili, per merito della loro esperienza nel settore della panificazione che permette una sapiente lavorazione.

A questa bella azienda ogliastrina non possiamo che fare un augurio alla sarda:
A chent’annoso e prusu!!!